Questo portale


Questo portale web è stato costruito seguendo le migliori linee guida di user friendly.

Cosa significa user-friendly?

User-friendly è una parola usata in molti settori, non soltanto quello informatico, ed ha un significato ben preciso: qualcosa che è stato progettato per essere estremamente facile da usare, anche per chi non è molto pratico! In informatica, ad esempio, un programma software user-friendly significa che puoi usare quel software anche senza essere esperto in tecnologia.

Tra gli elementi che rendono un programma user-friendly ci sono un’interfaccia grafica intuitiva, menu e funzionalità comprensibili, icone ben fatte e ben posizionate, la presenza di tutorial e didascalie vicino alle varie voci del programma, dinamiche d’uso adatte a tutte le persone di qualsiasi età e istruzione.

Pertanto questo portale web è volutamente costruito su una interfaccia grafica pulita, semplice, senza complicazioni grafiche con colori riposanti e leggibili per permettere una lettura dei contenuti agevole.

Inoltre questo portale si adatta graficamente in automatico a qualsiasi dispositivo informatico (computer di casa, notebook, smartphone, tablet, etc.) per permettere una lettura dei contenuti agevole.

Per chi volesse approfondire queste importanti linee guida riguardo la facilità d’uso e l’usabilità di un portale web può fare riferimento al documento ufficiale del W3C :

Accessibility Standards Overview

Usabilità web

La web usability, cioè la possibilità di utilizzare con facilità il contenuto del web da parte dell’utente, ne condiziona in modo diretto l’accessibilità ai contenuti. L’inventore del web e direttore del W3C Word Wide Web Consortium, Tim Berners-Lee, nella home page del sito della WAI, dichiara che «The power of the Web is in its universality. Access by everyone regardless of disability is an essential aspect» (tradotto «La forza del Web sta nella sua universalità. L’accesso da parte di chiunque, indipendentemente dalle disabilità, ne è un aspetto essenziale»).

Mentre nel Glossario delle Web Content Accessibility Guidelines 1.0, il termine accessibilità viene definito come «Content is accessible when it may be used by someone with a disability». (tradotto «Il contenuto è accessibile quando può essere usato da qualcuno con disabilità»).

Per questi motivi desideriamo che i contenuti culturali, religiosi e storici di questo portale web siano accessibili a tutti con la migliore usabilità.